La sudorazione è un processo naturale e necessario per l’organismo per eliminare sostanze di scarto e mantenere un pH cutaneo che impedisca l'invasione di germi, batteri, funghi o virus dannosi.
Inoltre rappresenta fin dalla nascita uno dei principali meccanismi di termoregolazione corporea regolato dal sistema nervoso autonomo: quando fa molto caldo o ci troviamo in una situazione di nervosismo, ad esempio, il corpo produce sudore ad una velocità maggiore rispetto a quanto può evaporare, causando la formazione di gocce condensate sulla pelle.
Sudare quindi è fondamentale, ma vorremmo non farlo per paura del cattivo odore…
COME SI PRODUCE IL SUDORE E DI COSA È FATTO?
Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare (eccrine e apocrine), distribuite in tutto il corpo con densità e dimensioni variabili a seconda del genere (maschio e femmina) e della localizzazione.
Il sudore che le ghiandole sudoripare secernono è composto per il 99% d’acqua e per l'1% rimanente da aminoacidi, ioni, acido lattico, glicerolo, urea, peptidi e proteine (che contengono in particolare cisteina) ed è inizialmente inodore.
In realtà, quindi, non è il sudore in sé che provoca cattivi odori…
E ALLORA PERCHÉ QUANDO SUDO LE ASCELLE “PUZZANO”?
La sudorazione nelle ascelle è una delle maggiori preoccupazioni delle persone, difatti sebbene rappresenta solo l'1% della sudorazione totale del nostro corpo, è quella che influisce maggiormente sul disagio provocato dal cattivo odore conseguente.
Le ghiandole apocrine, che si trovano principalmente sotto le ascelle e nell'area pubica, sono infatti le più attive durante l'esercizio fisico o quando proviamo emozioni intense. Inoltre le condizioni caldo-umide delle ascelle le rendono un luogo ideale per la crescita batterica, dove entrano in contatto con le sostanze prodotte dal sudore (come l'acido lattico e il glicerolo), trasformandole in acidi grassi come l'acido acetico e l'acido propionico.
Quindi il cattivo odore non è di per sé dato dal sudore, ma dalla fermentazione di alcune sue componenti a causa del microbioma cutaneo.
RIDURRE EFFICACEMENTE IL CATTIVO ODORE DELLE ASCELLE CON L’ALLUME DI ROCCA
Se i veri responsabili del cattivo odore sono i batteri cutanei che si “nutrono” del sudore, la vera soluzione per ridurre il cattivo odore è proprio evitarne la crescita, prendendosi cura del microbioma cutaneo.
Un’alternativa naturale, ecologica e che non causa irritazioni cutanee è l’ALLUME DI ROCCA (POTASSIUM ALUM).
Conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà emostatiche e disinfettanti (utilizzato dai tempi dei tempi per cicatrizzare taglietti da rasatura!); queste proprietà gli consentono di essere il perfetto deodorante per le pelli irritate, spesso a causa di proliferazione di batteri che vanno ad insidiarsi proprio nelle zone umide del corpo, e per cicatrizzare e lenire eventuali taglietti da rasatura delle ascelle.
Grazie alle proprietà antibatteriche e dermopurificanti naturali, questo minerale riduce la proliferazione delle cellule batteriche, riducendo così il cattivo odore esalato dal corpo.
COME FARE SE SUDO MOLTO?
L’iperidrosi è una eccessiva sudorazione, collegata a un'iperattività delle ghiandole sudoripare, che può essere generalizzata o circoscritta su mani, ascelle, viso e piante dei piedi.
In caso di iperidrosi o più semplicemente in momenti dove la sudorazione è più abbondante, l'allume di rocca risulta essere un ottimo rimedio, esercitando un effetto antitraspirante: l'azione astringente che il minerale espleta (eccellentemente) sulla pelle determina il blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare, riducendo così l’eccessiva sudorazione, senza però ostacolare quella fisiologica, necessaria alla termoregolazione ed all’espletamento di tante altre funzioni necessarie per il nostro corpo.
IL DEODORANTE NATURALE ED EFFICACE ALL’ALLUME DI ROCCA
è una lozione fresca e delicata, a base di Allume di Rocca disciolto in una soluzione di idrolati di Salvia ed Amamelide, dalle proprietà antibatteriche ed astringenti naturali.
Le proprietà antibatteriche e deodoranti dei suoi ingredienti lo rendono particolarmente utile
- per contrastare il problema del cattivo odore in modo non aggressivo
- in caso di eccessiva sudorazione
Formulato per garantire una sensazione di benessere per tutta la giornata, protegge dai cattivi odori per 24 ore lasciando una sensazione di freschezza!
Non contiene gas propellenti, alcool, ed allergeni dei profumi (fragranza ipoallergenica di Iris), risultando idratante sulla pelle ed ideale anche sulle pelli più delicate.
MA L’ALLUME DI ROCCA È TOSSICO?
Gli antitraspiranti a base di sali di alluminio si sono affermati in decenni di applicazioni pratiche contro una secrezione eccessiva di sudore.
Negli ultimi anni si è diffusa la popolare affermazione che i sali di alluminio siano tossici o possano causare cancro al seno, credenza che è stata altrettanto ampiamente smentita dai comitati scientifici.
Il SCCS, ovvero il comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori, nel 2014 ha concluso che "Non vi sono indicazioni di cancerogenicità a dosi alimentari elevate (fino a 850 mg Al/kg di peso corporeo/giorno) negli studi sugli animali. La cancerogenicità non è prevista a livelli di esposizione ottenuti tramite l'uso cosmetico".
Non è mai stato trovato un legame significativo tra l’utilizzo di deodoranti o antitraspiranti contenenti sali di alluminio e l’aumento del rischio di cancro al seno.
Vuoi personalizzare il tuo deodorante? Contattaci per il nostro servizio White Label o Private Label!