DOPPIA DETERSIONE PER OGNI TIPO DI PELLE: GUIDA COMPLETA

DOPPIA DETERSIONE PER OGNI TIPO DI PELLE: GUIDA COMPLETA

"Doppia detersione: il fenomeno beauty coreano che sta conquistando l'Italia

La tecnica di skin care coreana più in voga prevede una doppia detersione della pelle, prima con un detergente a base di olio, poi con un detergente schiumogeno. Questo doppio passaggio è in grado di rimuovere più efficacemente strati di trucco, impurità e residui di grasso, risultando ideale per le pelli che richiedono una detersione profonda. 

Come funziona la doppia detersione? perchè utilizzare due detergenti?

Il detergente oleoso è deputato alla rimozione delle impurità lipofile più resistenti, come trucco (specie se waterproof) filtri solari ed eccesso di sebo. Queste impurità infatti, difficilmente vengono completamente eliminate con il meccanismo della detetersione per contrasto classica su cui si basano i detergenti a risciacquo. Il detergente oleoso rimuove lo sporco tramite una detersione per affinità, svolgendo un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato (il simile scioglie il simile).

Il detergente schiumogeno rappresenta il secondo passaggio, responsabile della detersione per contrast, in cui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo, molecola in grado di solubilizzare e veicolare il grasso e lo sporco attraverso l’acqua del risciacquo.

È consigliabile eseguire la doppia detersione solo durante la skincare routine serale. Dopotutto, questo è il momento in cui è più probabile che la pelle sia coperta di trucco e sporcizia.

A chi è adatta la doppia detersione?

A fine giornata sulla pelle troviamo depositati sebo, trucco e sostanze inquinanti che, se non correttamente rimosse, le danno un aspetto opaco, spento e congestionato. La doppia detersione risulta ideale per chi utilizza un make-up pesante o vuole semplicemente effettuare una detersione profonda. I detergenti a base oleosa, infatti, sono adatti a tutti i tipi di pelle e sciolgono rapidamente il trucco a lunga durata e resistente all'acqua, la crema solare e gli agenti inquinanti, lasciando la pelle più pulita. 

La tecnica della doppia detersione pertanto può essere applicata su qualsiasi pelle necessiti una detersione più profonda, con le dovute precauzioni nella scelta del detergente schiumogeno responsabile del secondo step a risciacquo.  

In caso di pelle sensibile, secca o delicata infatti, è consigliabile e scegliere un detergente schiumogeno particolarmente delicato, a base di tensioattivi non aggressivi, e limitare la doppia detersione alla routine serale, per non sgrassare troppo la pelle.

Le pelli che ne traggono maggior beneficio sono però senza dubbio le pelli grasse e impure, o che optano per un trucco pesante, dove il doppio passaggio di detersione riesce a garantire una pulizia più profonda da impurità ed eccesso di sebo. La paura che il detergente oleoso possa ingrassare la pelle, è del tutto infondata! Infatti è proprio il detergente oleoso e rendere la doppia detersione perfetta per la pelle grassa, perché l’olio si legherà al sebo, aiutando ad eliminarlo con più facilità. Anche in questo caso però è necessario porre attenzione al detergente schiumogeno per il secondo step: la scelta di un detergente troppo aggressivo può indurre il cosiddetto effetto rebound, stimolando la pelle a produrre ancora più sebo per cercare di ripristinare il suo film protettivo distrutto dal lavaggio.

I nostri migliori prodotti per la doppia detersione

Ti proponiamo il nostro abbinamento studiato per aiutare ad eliminare trucco, sebo in eccesso e smog, che ti permetterà di ottenere ogni giorno una pelle dall'aspetto più sano.

Per garantire una pulizia profonda è fondamentale che venga rispettato l’ordine dei due step:

  1. prima si applica il prodotto oleoso, per sciogliere trucco, sebo e impurità
  2. poi il detergente schiumogeno per pulire a fondo l'epidermide e risciacquare via lo sporco

Applica il detergente oleoso SILKY WAY sulla pelle del viso asciutto con il palmo della mano e rimuovi il trucco continuando a massaggiare delicatamente con movimenti circolari fino a quando non si è sciolto tutto il make-up. 

Successivamente inumidisci il viso, applica HELIX MOUSSSE e massaggia con movimenti circolari. Infine, risciacqua con acqua tiepida. Grazie ai suoi tensioattivi particolarmente delicati e alla presenza di olio di albicocca rispetta l'equilibrio della pelle preservandone il film idrolipico e rendendo la doppia detersione adatta anche alle pelli più secche e sensibili.