GAMBE STANCHE E PESANTI? 3 RIMEDI NATURALI EFFICACI PER AVERE GAMBE PIÙ LEGGERE

GAMBE STANCHE E PESANTI? 3 RIMEDI NATURALI EFFICACI PER AVERE GAMBE PIÙ LEGGERE

Con l’estate ed il caldo si ripresentano, immancabilmente, quei fastidiosissimi crampi? Senti le gambe più pesanti e gonfie? Dolore ai polpacci?

Soprattutto le donne, durante la stagione estiva, lamentano problematiche come gonfiore alle gambe e talvolta edema, dovute al deficit del sistema circolatorio.

PERCHÉ IN ESTATE LE GAMBE SI GONFIANO?

Il caldo induce dilatazione dei vasi sanguigni che spesso si associa ad ipotensione (abbassamento della pressione arteriosa). Questi due fenomeni inducono un’alterazione dei meccanismi di ritorno venoso, con una maggiore stasi periferica.

Le conseguenze saranno:

  • Gambe gonfie
  • Dolore ai polpacci
  • Crampi
  • formicolii
  • Edema perimalleolare

Alla base di questi sintomi c’è un’insufficienza venosa, un disturbo della circolazione sanguigna che in realtà non ha stagioni, ma molteplici fattori di rischio: abitudini alimentari scorrette, sovrappeso, familiarità, uso di alcuni farmaci, stitichezza, scarsa attività fisica, età avanzata, e le alte temperature!

COME ALLEVIARE GONFIORE, PESANTEZZA, CALORE, FORMICOLII, CRAMPI E DOLORI ALLE GAMBE?

Le cause sono quasi sempre da ricercarsi nella genetica e si associano spesso a disequilibri ormonali, ma un sano stile di vita può aiutarci a prevenire e migliorare la salute degli arti inferiori. 

Le basi risiedono sempre in un’alimentazione corretta, che in questo caso dovrebbe abbondare in verdura e frutta (sia fresca che secca) ricca di potassio e magnesio, e prevedere la giusta quantità di acqua (almeno 2 litri) per favorire l’attività tonica del sistema venoso e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Altro tassello fondamentale è l’attività fisica: una camminata di almeno 30 minuti al mattino, nuotare o andare in bicicletta, sono attività quotidiane ideali per favorire il microcircolo. Esistono inoltre specifici esercizi che favoriscono il ritorno venoso attraverso la sollecitazione dei muscoli delle gambe. 

Evitare invece di stare seduti per tante ore di seguito: restare nella stessa posizione per troppo tempo rallenta la circolazione del sangue e favorisce il rigonfiamento degli arti inferiori. In ufficio, ad esempio, ricordati di alzarti e sgranchire le gambe ogni tanto, ed evita di accavallare le gambe, ma mantieni entrambi i piedi ben appoggiati al pavimento.

RIMEDI EFFICACI CONTRO GAMBE GONFIE E PESANTI?

L’insufficienza venosa è una condizione da trattare in maniera mirata, per questo motivo nella nostra routine quotidiana, insieme ad una alimentazione corretta ed una sana attività fisica, deve trovare posto anche l’assunzione di trattamenti specifici, che forniscono all’organismo principi attivi utili per supportare il corretto funzionamento del sistema circolatorio.

La natura ci offre come sempre moltissimi ingredienti utili per il miglioramento del microcircolo, con i quali abbiamo formulato una linea di prodotti specifici e sinergici per queste problematiche.

1. DRENA QUEEN

Integratore alimentare utile per contribuire alla fisiologica funzionalità del microcircolo e al drenaggio dei liquidi corporei, in caso di sensazione di pesantezza delle gambe e per contrastare gli inestetismi della cellulite.

L’ananas contiene bromelina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine, svolge un’azione benefica e aiuta l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso combattendo la ritenzione idrica. Inoltre, insieme all'ippocastano, favorisce la funzionalità del microcircolo.

Il meliloto svolge un’attività antiedematosa e cicatrizzante, la betulla invece promuove la diuresi. L’ippocastano svolge un’azione capillaro-protettiva e decongestionante, dando sollievo alla sensazione di gambe pesanti e caviglie doloranti.

Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno con abbondante acqua, la sera prima di coricarsi.

2. LEG’S GO! GEL DRENANTE 

Gel rinfrescante a base di fitocomplessi di Rusco e Escina ad alta titolazione, ideato per il trattamento defaticante delle gambe. Grazie alla sinergia funzionale dei suoi estratti vegetali, migliora la circolazione periferica e riduce la permeabilità capillare, attenuando la sensazione di pesantezza alle gambe, soprattutto a fine giornata. Ideale anche in caso di ematomi o edemi dovuti a difetti circolatori e pareti venose sottili.

L’effetto freddo dona sollievo immediato a gambe gonfie ed appesantite. Il freddo infatti, è un vasocostrittore, ossia restringe i vasi sanguigni e disincentiva il ristagno venoso. 

Applicare 2 volte al giorno, al mattino e la sera prima di coricarsi, attraverso un massaggio eseguito con movimenti circolari, partendo dal piede/caviglia e salendo verso la coscia. Questi auto-massaggi, eseguiti quotidianamente con il gel, ti aiuteranno a dare sollievo agli arti inferiori.

Dopo l’applicazione mantieni le gambe in alto per qualche minuto appoggiandole al muro. 

Infine, prima di dormire, puoi posizionare un cuscino sotto le gambe in modo da farle stare rialzate e favorire così il microcircolo.