SPF ANCHE D'INVERNO: COME INTEGRARE LA PROTEZIONE SOLARE NELLA SKINCARE QUOTIDIANA

SPF ANCHE D'INVERNO: COME INTEGRARE LA PROTEZIONE SOLARE NELLA SKINCARE QUOTIDIANA

Protezione contro i raggi ultravioletti, non solo in primavera ed estate ma tutto l'anno!

Le ultime vacanze sulla neve, i primi weekend primaverili, le passeggiate...il primo sole che ci scalda la pelle suscita il dubbio amletico: "dovrò mettere la protezione solare o il sole non è ancora abbastanza forte"?

Il danno solare, principale responsabile del fotoinvecchiamento e della comparsa di tumori cutanei, è cronico continuativo durante tutto l'anno.

QUANTO E QUANDO DEVO APPLICARE LA PROTEZIONE SOLARE IN INVERNO?

Durante il periodo estivo è fondamentale non solo applicare la crema solare ma riapplicarla ogni 2 ore ed evitare l’esposizione nelle ore centrali del giorno. 

D'inverno spesso pensiamo di poter abbassare la guardia, ma in realtà valgono le stesse regole per ogni stagione: in caso di esposizione diretta ai raggi solari per un periodo prolungato, che sia al mare, in montagna o durante una passeggiata, andrebbe sempre ri-applicata la protezione solare; se non ci esponiamo per periodi prolungati e lavoriamo in ambienti chiusi possiamo applicare la protezione solare soltanto al mattino, anche d'inverno!

PROTEZIONE SOLARE COME CREMA QUOTIDIANA

Qualcosa sta cambiando nelle nostre abitudini all'esposizione solare, ed in questo la Gen Z stupisce tutti: dell'abbronzatura a tutti i costi con l'olio Johnson al posto della protezione solare loro fanno benissimo a meno!

Non solo, la direzione è quella di integrare il più possibile la protezione solare nel quotidiano, senza limitarne l'uso alla tintarella estiva.

La crema solare spalmata mentre ci esponiamo ai primi raggi di sole primaverili ora non è più l’unica strategia. Considerando la sempre più diffusa coscienza circa i danni provocati dai raggi UV anche quando non ci si espone volontariamente, e complice la presenza di ingredienti chimici (spesso presenti nei solari tradizionali) e la crescente preoccupazione per l'ambiente acquatico, una valida ed interessante alternativa è rappresentata dalle creme naturali idratanti per il viso per uso
quotidiano con protezione solare alta (30 / 50+).

BB Cream e CC Cream colorate plurifunzionali, da utilizzare al posto del fondotinta ma dotate di SPF, per diventare l'indispensabile del quotidiano.

LA MIGLIORE CREMA ANTIETÁ: PROTEZIONE SOLARE TUTTO L’ANNO PER RIDURRE INVECCHIAMENTO CUTANEO DA RAGGI UV

Possiamo ricercare creme con filtro solare contenenti attivi specifici per il proprio tipo di pelle, ad esempio capillaroprotettivi o antinfiammatori per pelli sensibili, seboquilibranti per le pelli impure, addizionate di antiossidanti per contrastare le macchie scure tipiche da accumulo di raggi ultravioletti che agiscono tutto l'anno. 

La crema solare, proprio perché in grado di prevenire i danni che i raggi del sole possono provocare sulla pelle, come la formazione di rughe e macchie cutanee, rappresenta a tutti gli effetti la migliore crema antietá!

Attenzione però: creme base, bb e cc Cream o fondotinta contenenti la sola dicitura SPF, senza riportare i simboli “UVA” e “UVB” affiancati dal fattore di protezione (es.30 o 50), non sono validi sostituti della crema solare “classica”. Sicuramente rappresentano una prima protezione per un breve lasso di tempo (come il tragitto casa-lavoro) ma è buona norma, in caso di esposizione solare diretta, affidarsi sempre a un cosmetico specifico.