Olio di Neem antiparassitario

Olio di Neem antiparassitario

Durante la stagione estiva sia noi che i nostri amici a quattro zampe siamo più soggetti a fastidiose punture d’insetto.

Esistono rimedi naturali efficaci? Funzionano davvero? E quanto durano?

OLIO DI NEEM: IL MIGLIORE ANTIPARASSITARIO NATURALE

L’olio di Neem è un olio ottenuto dalla spremitura dei frutti e dei semi dell’Azadirachta indica o Melia azadirachta, albero appartenente alla famiglia delle Meliacae, originario di India e Birmania. Conosciuto in India con il nome “arishta” che significa “capace di curare tutte le malattie”, l’olio di Neem ha origini antichissime, come del resto i suoi impieghi. Le sue innumerevoli proprietà curative vennero scoperte dalla medicina ayurvedica indiana che lo utilizzò in svariate preparazioni cosmetiche ed erboristiche.

Da millenni utilizzato come insetticida naturale in agricoltura, si è rivelato un rimedio atossico ed efficace anche per l’uomo e gli animali, diventando largamente sfruttato come efficace antiparassitario naturale.

PERCHÈ L’OLIO DI NEEM È EFFICACE COME ANTIPARASSITARIO?

Un olio caratteristico, dal colore rosso vivace. Ma a renderlo così particolare più che il colore è senza dubbio il suo odore molto forte, quasi sgradevole. Proprio il suo odore fortemente sgradito agli insetti lo rende un ottimo antiparassitario naturale, sfruttabile in prodotti repellenti per proteggere dagli attacchi dei parassiti, in alternativa agli insetticidi di sintesi.

Le proprietà antiparassitarie del Neem sono dovute ad una complessa combinazione di molecole, tra cui spiccano le Azadiractine, di cui sono ormai note le proprietà insetticide. Numerosi studi ne hanno confermato spiccate proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, che lo rendono da millenni particolarmente affermato in agricoltura come insetticida, acaricida e nematocida biologico.

Grazie alla sua atossicità, non solo sulle piante ma anche sull’uomo e sugli animali, anche cani, gatti e cavalli possono trarne vantaggio per tenere lontano pulci, zecche, zanzare e flebotomi, la cui puntura nei cani può provocare la leishmaniosi.

L'uso dell'olio di Neem come alternativa naturale consente inoltre di ovviare al problema della resistenza agli insetticidi di sintesi, che si sviluppa nei microrganismi a seguito del largo utilizzo nei prodotti industriali.

ALTRI USI DELL’OLIO DI NEEM NEGLI ANIMALI

Crea un effetto barriera sul pelo dell'animale e contemporaneamente lenisce, sfiamma e purifica la cute irritata dalle punture o dai morsi degli insetti.

La sua composizione ricca in acido oleico, esattamente come l’olio di oliva, lo rende infatti particolarmente eudermico. Idratante, rigenerante e ristrutturante dei tessuti, risulta efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche, umane e degli animali.

Utile su screpolature, eczemi e per ridurre il prurito legato alle punture di insetti o come rimedio lenitivo e cicatrizzante anche in caso di morsi e graffi di altri animali.
Per il suo potere emolliente e idratante e grazie all’alto contenuto in acidi grassi antiossidanti omega-6, omega-9 e vitamina E, rinforza il pelo, lo protegge, conferisce elasticità e mantiene il manto lucido e in ottimo stato di salute.

COME SI UTILIZZA L’OLIO DI NEEM IN CANI E GATTI?

L’olio di Neem è completamente biodegradabile e, a differenza degli insetticidi tradizionali, non danneggia gli insetti utili come le api. Per questo motivo può essere utilizzato sia direttamente sul pelo, sia nebulizzato nell'ambiente dove vive l’animale, su cucce, cuscini, coperte o tappeti.

Per una protezione ottimale puoi integrare l’olio di neem anche nella detersione con neem & clean. È uno shampoo per cani a base di Olio di Neem biologico, arricchito con oli essenziali di citronella, geranio e lemongrass. Contribuisce a creare un odore sgradevole ai parassiti, allontanandoli.

Neem & Clean shampoo

Rappresenta una validissima base per la successiva applicazione dello spot-on, della lozione o del collare, per ottenere un effetto barriera ancora più efficace.

Iposchiumogeno ed estremamente delicato sul manto dell’animale grazie all’altissimo contenuto (60%) di oli vegetali che ammorbidiscono e nutrono anche i manti più disidratati e/o con dermatiti.

Per proteggere il manto del tuo amico a quattro zampe ogni giorno prima di uscire a passeggio puoi applicare all i neem, spray a base di olio di neem biologico puro al 100%, arricchito con oli essenziali di Citronella, Geranio e Lemongrass.

Privo di qualsiasi effetto nocivo sia sull’uomo che sull’animale, garantisce massima protezione nel rispetto della salute e dell’ambiente.

All I Neem spray protettivo

Crea un effetto barriera sul manto dell’animale e contemporaneamente lenisce, sfiamma e purifica la cute irritata dalle punture o dai morsi degli insetti.

Nebulizzalo anche nelle stanze della casa o su cuscini, coperte e tappeti, in modo da tenere i insetti e parassiti lontani dai nostri amatissimi amici.

L’OLIO DI NEEM FUNZIONA DAVVERO?

A differenza degli antiparassitari chimici, che hanno un effetto istantaneo e duraturo, un antiparassitario naturale a base di olio di neem non agisce nell’immediato, e da solo potrebbe risultare insufficiente a proteggere l’animale in caso di alta esposizione (passeggiate nell’erba, al mare..).

Perciò risulta molto utile abbinare più prodotti in sinergia, usandolo ad esempio in abbinamento a spot-on, collarino, o nell’ambiente dove l’animale vive, per integrare l'effetto ovunque.

Un utilizzo complementare è ad esempio quello di spruzzare qualche goccia di olio di neem nelle acque stagnanti di sottovasi o vasi con fiori per impedire alle larve di zanzara, pappataci e flebotomi di svilupparsi.

Altro aspetto importante è la frequenza di applicazione. Trattandosi di un olio vegetale eudermico ed atossico, sia sull’uomo che sull’animale, è raccomandabile applicarlo più volte nell’arco della giornata e ripetere l’applicazione soprattutto prima di uscire in passeggiata, così da rinnovarne l’efficacia ogni volta che l’animale potrebbe essere esposto.