Il trend dei cosmetici a base di bava di lumaca

Il trend dei cosmetici a base di bava di lumaca

Bava di lumaca in ambito cosmetico: perché è così preziosa?

Il successo della bava di lumaca ha origine negli anni Ottanta, dall’osservazione di allevatori del mercato gastronomico francese, i quali notarono che le loro mani mantenevano un aspetto sano e non mostravano segni di secchezza o invecchiamento, che le piccole ferite guarivano in tempi più brevi e senza esiti cicatriziali o infezioni. Dopo 15 anni nacque la prima crema cosmetica brevettata alla bava di lumaca.

Negli ultimi decenni si è diffuso sempre di più nel settore cosmetico e nutraceutico l’utilizzo del secreto di Helix Aspersa Muller, meglio conosciuta con il nome di lumaca, o meglio ancora chiocciola. Numerosi studi, in vitro e in vivo, hanno evidenziato che l’inserimento di questo secreto in formulazioni cosmetiche aiuta a mantenere la pelle idratata e favorisce la rigenerazione cutanea in seguito ai traumi a cui il tessuto è sottoposto.

La presenza di Allantoina favorisce la riparazione dei tessuti, migliorando notevolmente i segni derivanti da cicatrici e bruciature. L’Acido Glicolico contenuto nel secreto promuove una dolce esfoliazione degli strati superficiali della pelle, con conseguente aumento della velocità del turn-over cellulare, incrementando l’attività dei fibroblasti e la produzione di collagene ed elastina già naturalmente presenti nel secreto mucoso, grazie ai quali agisce come un vero e proprio integratore per la nostra pelle!

Un ingrediente che dona al prodotto cosmetico versatilità, grazie alle sue molteplici funzioni, risultando utile per conferire tono ed elasticità alla pelle, rendendo le rughe meno visibili, ridurre notevolmente macchie cutanee, segni del tempo e smagliature, fino a combattere i segni dell’acne grazie alle proprietà dei peptidi antibatterici contenuti. A coronare questo mix di attivi, vitamine e proteine consentono di rallentare il processo di invecchiamento precoce della pelle, riducendo al minimo i danni generati da radicali liberi e foto-invecchiamento, e conferendo alla pelle un aspetto più sano.

Come riconoscere un cosmetico alla bava di lumaca di qualità?

Cavalcando l’onda del marketing sono state messe in commercio innumerevoli alternative dai prezzi più disparati. L’ampio divario di prezzo al pubblico è sicuramente legato al costo di packaging, test effettuati sul prodotto finito, pubblicità e marketing (come per ogni altro tipo di cosmetico) ma incidono in maniera significativa anche altri due fattori, che interessano in particolar modo questa categoria di prodotti cosmetici:

  1. Quanta bava di lumaca è utilizzata all’interno della formulazione. Affinchè il cosmetico contenga una quantità di bava di lumaca significativa a garantirne le note proprietà benefiche per la nostra pelle, è necessario che il nome inci “Snail secretion filtrate con cui è indicata la bava di lumaca, sia posizionato tra il primo ed il secondo posto nella lista degli ingredienti. A questo fine, la maggior parte delle nostre formulazioni non prevede acqua, ma utilizziamo direttamente la bava di lumaca come materia prima al posto dell’acqua, garantendo un prodotto che, a parità di attivi addizionali, assicura una funzionalità di gran lunga superiore rispetto a formulazioni similari su base acquosa. Formulazioni che prevedono la bava di lumaca inserita come ingrediente a concentrazioni minime tendono a sfruttare il claim di “cosmetico alla bava di lumaca” per scopi di marketing, ma la quantità della materia prima utilizzata non garantisce un significativo incremento della funzionalità al prodotto finito.

  2. La qualità della bava di lumaca che il produttore utilizza, legata alla tipologia di estrazione, incide sia sul costo che, proporzionalmente, sulla qualità e sull’efficacia del prodotto.

Come viene prodotta la bava di lumaca? Il processo di estrazione che è sinonimo di Qualità

La bava di lumaca Helix Aspersa Muller è un derivato animale e per tale motivo, in linea con la nostra filosofia di cosmetico naturale, ci teniamo a sottolineare la “non sofferenza” delle lumache produttrici della bava che utilizziamo nel nostro laboratorio: non vengono assolutamente danneggiate.  Il processo di estrazione con l’utilizzo dell’ozono, brevettato dall’esperienza pluriennale dell’Istituto Nazionale di Elicicoltura di Cherasco, è assolutamente innovativo! perchè propone e realizza un’estrazione di bava in totale benessere dei molluschi, ottenendo una materia prima di alta qualità chimica ed organolettica, ben lontana dalle modalità invasive di estrazione che portano alla mortalità delle chiocciole.

Ottenuta la bava attraverso stimolazioni non invasive, le lumache vengono riportate nell’allevamento dove continueranno la loro vita normale. Questa tecnologia garantisce eccellenti risultati, è sì un processo molto dispendioso, ma che permette di ottenere una bava di altissima qualità, risparmiando lo stress e soprattutto la vita delle lumache.

Le vecchie estrazioni su piastre, che portavano alla mortalità delle chiocciole, così come le più recenti estrazioni manuali (non mortali per l’animale, ma che comunque generano uno stress nella lumaca) sono in grado di produrre massive quantità di materia prima per le industrie cosmetiche e alimentari (abbattendo di conseguenza anche il costo della materia prima) ma in comparazione la qualità del mucopolisaccaride si abbassa notevolmente, con principi attivi che scendono drasticamente sotto alle percentuali richieste per avere un efficacia concreta.

Le proprietà della bava di lumaca che la rendono una materia prima tanto preziosa in ambito cosmetico sono del resto legate proprio alla sua composizione quali-quantitativa di sostanze attive che la rendono un ingrediente unico e non replicabile in laboratorio con un analogo di sintesi. Il mucopolisaccaride chiamato comunemente “bava” di lumaca viene prodotto da particolari ghiandole localizzate a livello dell’apparato locomotorio della lumaca: lo scorrimento costante della lumaca su superfici ruvide ed accidentate, nell’ ambiente in cui vive, giustifica la funzionalità ristrutturante della bava, necessaria alla riparazione dei tessuti. La lumaca, infatti, reagisce ai danni cutanei producendo una grande quantità di muco che la protegge con sostanze antimicrobiche e molecole che sollecitano il naturale processo di rigenerazione dei tessuti danneggiati. Se dunque il processo di estrazione genera sofferenza all’animale, la sua intrinseca capacità di difendersi dai danni esterni si riduce notevolmente, generando una materia prima carente di principi attivi.

Un ottimo alleato per tutti i tipi di pelle. Quali sono le proprietà della Bava di lumaca?

La sua composizione ricca in molteplici principi attivi rendono la bava di lumaca un ottimo alleato per tutti i tipi di pelle. Per dimostrare tutte le proprietà della bava di lumaca abbiamo formulato un prodotto che non contiene attivi addizionali: il nostro Elisir di bava di lumaca pura, con aggiunta esclusivamente di conservanti alimentari (Sodio Benzoato e Potassio sorbato) e basificante (perché la nostra bava di lumaca ha un pH molto acido per garantire abbattimento della carica microbica).

Idrata e protegge: Il suo elevato contenuto in polisaccaridi permette di esplicare un’attività fortemente igroscopica ovvero di trattenere l’acqua e diminuire la TEWL dello strato corneo, garantendo una continua idratazione a livello epidermico. Il mix di componenti proteiche, vitaminiche e micronutrienti protegge la pelle dagli agenti esterni, radiazioni UV e possibili infezioni.

Migliora desquamazione e disidratazione: L’azione esfoliante dell’Acido Glicolico stimola il tournover cutaneo mentre Elastina, Collagene e proteine aiutano a rigenerare un tessuto sano ed elastico. Ideale per ripristinare la corretta idratazione su zone secche e molto secche, o come doposole. Aiuta a migliorare visibilmente la desquamazione ed i sintomi di dermatiti e psoriasi.

Rallenta l'invecchiamento cutaneo: Stimolando la produzione di Collagene ed Elastina, questo speciale trattamento puro mantiene la pelle elastica e rallenta l’invecchiamento cutaneo. Poche gocce mattina e sera frizionate sul viso prima di applicare la crema sono sufficienti per mantenere la quotidiana idratazione.

Minimizza macchie e segni cutanei: Le macchie sul viso sono, molto spesso, un problema difficile da eliminare ma la bava di lumaca è un ottimo coadiuvante grazie all’azione schiarente naturale, in grado di esfoliare la pelle senza irritarla.

Attenua le imperfezioni: Grazie al potere antibatterico la bava di lumaca può essere utilizzata anche per purificare la pelle mista ed impura e minimizzare i segni dell’acne. In breve tempo le imperfezioni della pelle verranno attenuate ed il volto apparirà più tonico ed elastico!

Lenisce le irritazioni: La sua azione lenitiva riparatrice e rigenerante garantisce l’attenuazione di eventuali rossori ed irritazioni; ripara le zone danneggiate e segnate, calma e lenisce i sintomi

Scorpi il prodotto più adatto al tuo tipo di pelle: https://karitia.com/pages/linea-helix

La bava di lumaca non presenta particolari controindicazioni. E’ un prodotto sicuro, non irritante né sensibilizzante per l’applicazione sulla pelle in condizioni d’uso normale e ragionevolmente prevedibile. In ogni caso si consiglia, soprattutto per le pelli più sensibili, di testare i prodotti contenenti bava di lumaca su piccole zone di applicazione per evidenziare eventuali reazioni avverse. Inoltre, ricordando che si tratta di una materia prima derivante da molteplici e diverse modalità di estrazione, è raccomandabile utilizzare prodotti realizzati da aziende competenti e di fiducia, che garantiscano l’utilizzo di bava di lumaca di origine controllata, eticamente sostenibile e microbiologicamente sicura.