COME RISOLVERE BORSE E OCCHIAIE

COME RISOLVERE BORSE E OCCHIAIE

Al mattino ti svegli con profonde occhiaie scure che donano al viso un aspetto stanco e poco disteso?

Le occhiaie possono essere scatenate da molti fattori come stress e mancanza di riposo, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti, invecchiamento cutaneo…

RIMEDI NATURALI A COSTO ZERO CONTRO BORSE E OCCHIAIE

Se soffri di questo disturbo ecco alcuni accorgimenti che puoi praticare a costo zero:

  • Dormire almeno 7-9 ore a notte
  • Stress, periodi particolarmente stancanti ed un numero di ore di sonno insufficiente sono tra i principali fattori scatenanti. Il primo e principale rimedio è rallentare i propri ritmi ed aumentare le ore di riposo notturno: è consigliabile dormire almeno tra le 7 e le 9 ore a notte. 

  • Proteggere la pelle dai raggi solari
  • Il contorno occhi risente molto di un’eccessiva esposizione ai raggi solari, causa del fotoinvecchiamento e di quell’ombra sotto la palpebra che si traduce spesso in occhiaie viola. Utilizzare degli occhiali da sole con delle buone lenti protettive contribuisce a prevenire il fotoinvecchiamento della pelle, una delle cause delle borse sotto gli occhi.

  • Massaggiare il contorno occhi
  • L’età, la stanchezza, lo stress e altri fattori possono causare un blocco del circolo ematico nella regione infraorbitale. In questo caso è molto utile massaggiare la zona del contorno occhi con leggeri movimenti circolari per riattivare la microcircolazione e, di conseguenza, a sgonfiare la zona.

    INVECCHIAMENTO CUTANEO E BORSE SOTTO GLI OCCHI

    Hai notato un peggioramento di quel gonfiore sotto gli occhi che negli anni passati non era così inteso? 

    È probabile che sia uno dei segnali dell’avanzare dell’età: infatti alla base di questa problematica gioca un ruolo fondamentale anche l’invecchiamento cutaneo, un processo dal quale non si può sfuggire, ma che si può attenuare e ritardare.

    La pelle del contorno occhi infatti è particolarmente sottile e con l’invecchiamento cutaneo tende a perdere facilmente tono, a rilassarsi e di conseguenza a formare la classica “borsa” sotto gli occhi.

    Per questo motivo l’utilizzo di cosmetici specifici che conferiscono elasticità al contorno occhi (sieri, pads..) può mitigare la visibilità di borse ed occhiaie.

    COSMETICI EFFICACI PER IL TRATTAMENTO DI BORSE E OCCHIAIE

    Eliminare le occhiaie del tutto è davvero molto difficile se non impossibile; esistono però diversi attivi naturali e dermocosmetici che ne attenuano l’aspetto e aiutano a riconquistare uno sguardo più giovane e luminoso. 

    Un aspetto da non sottovalutare è la modalità di applicazione dei cosmetici dedicati al contorno occhi: massaggiare con delicatezza la pelle del contorno occhi con piccoli movimenti circolari aiuta a riattivare la microcircolazione, alleviando il gonfiore dovuto al ristagno di liquidi nella zona orbitale.


    I PEPTIDI NEL TRATTAMENTO DI BORSE E OCCHIAIE

    Ma i peptidi non servivano per le rughe? 

    Non solo! In cosmetica l’utilizzo dei peptidi è molto vasto, ed uno di questi in particolare trova applicazione proprio nei contorno occhi dedicati al trattamento di borse e occhiaie.

    I peptidi sono catene di aminoacidi indispensabili per la produzione di collagene, elastina e cheratina. In pratica sono alla base della creazione delle proteine fondamentali per una pelle sana, compatta, resistente ed elastica.

    In base al modo in cui vanno ad agire sulla pelle, si suddividono in tre gruppi:

    1. I peptidi segnale hanno la capacità di aumentare la sintesi di collagene ed elastina impedendo la loro degradazione;
    2. I peptidi botulino-simili agiscono minando gli effetti delle neurotossine botuliniche, ovvero rilassando la muscolatura sottocutanea;
    3. I peptidi bioattivi possiedono un’attività biologica e possono influenzare i processi che avvengono nell’organismo attivando numerosi processi enzimatici

    L’ Acetyl Tetrapeptide 5 brevettato dall’azienda spagnola Lipotec con il nome commerciale di Eyeseryl©, è uno dei peptidi bioattivi più noti. Il peptide può combattere le borse oculari particolarmente gonfie lavorando su diversi meccanismi, come il miglioramento del sistema vascolare e il rafforzamento della pelle sotto gli occhi, prevenendo di fatto anche l’accumulo di liquidi. 

    Secondo uno studio effettuato su un campione di uomini tra i 30 e 65 anni, questo ingrediente è in grado di ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi di quasi il 30% in soli 28 giorni.

    KARITIA MR SLEEPY: RIMEDIO EFFICACIE CONTR BORSE E OCCHIAIE

    L’edema palpebrale, ovvero il ristagno di acqua nei tessuti connettivi attorno agli occhi, è uno degli inestetismi più difficili da combattere, ma questo siero a base di Acetyl Tetrapeptide-5 ha dimostrato una straordinaria efficacia per quanto riguarda la riduzione di borse e occhiaie gonfie sotto gli occhi, aiutando anche nella prevenzione della ricomparsa.

    Acquista questo prodotto e guadagna 24 karitia points!

    Una formula ricca in principi attivi ad azione drenante e tonicizzante che migliorano la funzionalità venosa, studiata per combattere la sensazione di gonfiore delle palpebre, attenuare e ritardare la comparsa delle piccole rughe della zona perioculare: 

    • ACETYL TETRAPEPTIDE-5: innovativo peptide antiedemigeno, riduce gonfiore e occhiaie
    • CAFFEINA: tonificante
    • ESCINA FITOCOMPLESSO: forma biodisponibile del principio attivo estratto dall’Ipopocastano, ad azione antiedemigena e drenante, in grado di ridurre i gonfori ed attenuare le occhiaie grazie all’azione sul microcircolo. 
    • CENTELLA FITOCOMPLESSO: forma biodisponibile dell’estratto di Centella Asiatica, un potente decongestionante del sistema circolatorio. Il fitosoma titolato nei suoi principi attivi (Asiaticoside, Asiatic acid, Madecassic acid) ha dimostrato una spiccata azione di rigenerazione del derma, utile per la prevenzione della degenerazione cutanea dovuta all’età, per il trattamento delle rughe e per la protezione della pelle contro le aggressioni climatiche.
    • ACQUA DI AMAMELIDE: Idrolato di amamelide ad azione decongestionante, ideale per occhi stanchi e gonfi. Migliora la circolazione venosa e svolge una funzione riparatrice dei vasi sanguigni.
    • ACIDO IALURONICO: idratante, filler
    • PANTENOLO (PROVITAMINA B5): idratante, dermoristrutturante
    • BISABOLOLO: principio attivo estratto dalla Camomilla ad azione lenitiva e calmante.

    Le rughe di espressione diminuiscono, le occhiaie si attenuano e perdono la loro tipica pigmentazione, le borse si ridimensionano, complice il consolidamento della rete microvascolare.

    E non è tutto: un piacevole effetto idratante e rinfrescante dona intensità e bellezza allo sguardo, per occhi in primo piano. Non unge e non appiccica, con una fresca fragranza di Iris (ipoallergenica) per contorno occhi più sensibili e delicati.

    COME AGISCE EYESERYL SU BORSE E OCCHIAIE

     

  • Aumenta l’elasticità del 24,5% in 30 giorni
  •  

    L’invecchiamento cutaneo comporta un progressivo deterioramento dei tessuti, con conseguente assottigliamento della pelle nella zona perioculare e perdita di elasticità.

    La glicazione delle proteine cutanee quali collagene ed elastina è la principale responsabile del cedimento cutaneo. Acetyl Tetrapeptide 5 ferma il danno provocato dai composti di glicazione (AGE) richiamando le proteine coinvolte nel processo di glicazione: il peptide va a sostituirle e ad arrestare il processo. Ciò comporta un notevole incremento dell’elasticità nella zona di applicazione.

     

  • Riduce l’accumulo di liquidi nella zona perioculare
  •  

    Un’altra causa degli occhi gonfi è l’accumulo di acqua: a causa della scarsa circolazione linfatica e dell’elevata permeabilità capillare, la zona sotto-oculare tende a gonfiarsi ed annerirsi. Eyeseryl© riduce la permeabilità dei vasi sanguigni nella zona perioculare riducendo quindi l’accumulo di liquidi in questa zona.

    I test hanno dimostrato una riduzione dell’aspetto delle borse sotto gli occhi pari al 70% nei volontari in soli 28 giorni, in alcuni casi sono bastati anche 14 giorni. Anche le occhiaie sono notevolmente diminuite e l’aspetto dell’elasticità della pelle intorno agli occhi è aumentato del 30% in 30 giorni.