Consigli per la scelta dei detergenti per il corpo
La detersione cutanea favorisce la rimozione dalla pelle di tutto ciò che la società attuale e le abitudini di igiene considerano indesiderato (impurità, tracce di smog, sporco, residui della sudorazione, secrezioni sebacee, sostanze odorose di varia origine..) e costituisce, fin dall’antichità, uno dei passaggi fondamentali per il mantenimento della salute della pelle.
Tuttavia, non diversamente dalla pulizia di un affresco, una buona detersione deve essere delicata e rispettosa della nostra pelle, mantenendo il più possibile limitato l’effetto secondario di riduzione della barriera cutanea. Lo sviluppo di un buon detergente che possa vantare il claim “delicato” è possibile per il formulatore ricorrendo all’uso miscele di tensioattivi con bassa sostanza lavante e correttamente bilanciati, in modo da ridurre al minimo l’eventuale aggressività sul film idrolipidico e comunque sempre accompagnati da attivi funzionali idratanti ed emollienti.
Talvolta siamo tentati di scegliere il detergente che ha la profumazione più avvolgente, o che costa meno nel formato più grande, non curandoci del fatto che non tutti i detergenti sono uguali, ma anzi prevedono funzioni e caratteristiche diverse, in base alla loro formulazione.
Fatevi consigliare dal vostro farmacista di fiducia, e se in aggiunta alla vostra pelle volete rendere più pulito anche il nostro pianeta, preferite detergenti il più possibile biodegradabili ed ecosostenibili.
Bagnoschiuma, Docciaschiuma e Bagnodoccia: qual è la differenza?
La differenza sostanziale risiede nella diversa concentrazione complessiva di molecole detergenti e nei loro rapporti. La ragione facilmente intuibile di questa varietà è il loro diverso destino, che richiede concentrazioni di tensioattivi diverse a seconda dell’utilizzo.
I bagnoschiuma presentano il sistema tensioattivo più alto, poichè sono destinati ad una diluizione molto elevata in una enorme quantità di acqua all’interno della vasca da bagno, mentre i docciaschiuma, studiati per essere utilizzati sotto la doccia, sono applicati direttamente sul corpo e diluiti solamente dall’acqua che cade sulla nostra pelle o che può essere imbibita da una spugna. Altra differenza formulativa da considerare è la quantità di tensioattivi sostenitori di schiuma, che nei bagnoschiuma è ovviamente molto più alta, dato lo scopo preannunciato anche dal nome stesso, ovvero fare schiuma nella vasca da bagno!
La regola per scegliere correttamente la tipologia di detergente corpo che fa al caso nostro è quella di valutare l’uso che dovrai farne, optando per un docciaschiuma se solitamente preferisci praticità e versatilità sotto la doccia, oppure riservando l’utilizzo del tuo bagnoschiuma preferito ai tuoi rituali di bellezza più lunghi e dall’effetto relax.
Se non vuoi acquistare due prodotti puoi infine optare per la versatilità dei bagnodoccia, un compromesso tra bagnoschiuma e docciaschiuma, ideati e creati per essere utilizzati in entrambe le modalità: sia diluiti nell'acqua della vasca, sia puri sotto il getto della doccia. Un uso duplice per lo stesso detergente, che sfrutta i vantaggi di bagnoschiuma e docciaschiuma e trova un perfetto equilibrio tra le formulazioni specifiche dei due prodotti.
Per chi sceglie questa opzione abbiamo studiato un bagnodoccia delicato che deterge nel massimo rispetto dell’equilibrio cutaneo. La ridotta formazione di schiuma è dovuta all’uso di tensioattivi non aggressivi di derivazione vegetale, che accuratamente scelti e dosati, assicurano una corretta pulizia senza impoverire il film idro-lipidico cutaneo.