CREME ANTIETÀ GIORNO E NOTTE
Qual è la differenza tra crema giorno e notte? È proprio necessario utilizzare due prodotti diversi, mattina e sera?
Non ho tempo, voglio spendere poco… quante volte durante le consulenze mi è stato richiesto il consiglio di un solo prodotto che potesse andar bene sia come crema giorno che come trattamento serale! Ma soddisfare le esigenze della nostra pelle, garantendo un diverso trattamento per il giorno e per la notte, è davvero fondamentale, e non richiede particolari sforzi di tempo e portafoglio!
QUAL È LA DIFFERENZA TRA CREMA GIORNO E NOTTE?
La principale differenza tra crema giorno e notte è che devono assolvere due compiti distinti e specifici: la pelle infatti, così come tutto il nostro corpo, ha necessità molto diverse a seconda del momento della giornata, e regola in autonomia le proprie funzioni utilizzando un’autoregolazione con ritmo circadiano, condizionata dall’alternanza di luce o buio.
Una corretta skincare deve quindi prevedere due prodotti distinti per prenderci cura in maniera ottimale della pelle, con due trattamenti diversi con fini specifici.
La crema giorno è formulata per svolgere sue funzioni principali: idratare e proteggere la pelle dall’azione di fattori esterni come agenti atmosferici, raggi UV, sbalzi di temperatura ecc.
La crema notte, invece, deve restituire all’epidermide i nutrimenti essenziali di cui necessita e favorire il naturale processo di rinnovamento cutaneo che avviene fisiologicamente durante la fase del riposo, rendendo la nostra pelle più predisposta ad accogliere trattamenti ristrutturanti e nutrienti.
POSSO USARE LA CREMA GIORNO ANCHE DI NOTTE? O LA CREMA NOTTE DI GIORNO?
È possibile ma non ottimale!
In linea di massima è consigliato utilizzare due prodotti distinti che provvedano ad espletare le specifiche funzioni richieste dalla nostra pelle in quella fase del giorno.
In alcuni casi, però, è del tutto sconsigliato e rischioso! Ad esempio quando si scelgono trattamenti antiossidanti che contengono attivi fotosensibilizzanti come il Retinolo, ideale invece come dermo-ristrutturante notturno, o un prodotto a base di agenti esfolianti come l’Acido Glicolico e/o principi attivi schiarenti per il trattamento delle macchie cutanee.
Una crema giorno formulata con texture leggera e filtri solari protettivi, ad esempio, risulterebbe inutile applicata alla sera, non daremmo alla pelle il giusto nutrimento e non aiuteremmo il suo naturale processo di riparazione notturno. Al contempo la concentrazione lipidica dei trattamenti notte potrebbe risultare troppo pesante se applicata al mattino, non proteggeremmo la pelle dagli effetti dannosi di raggi UV, particelle di inquinamento e agenti esterni.
In questo modo, pur pensando di risparmiare denaro con l’acquisto di un solo prodotto, rischiamo di spenderne il doppio alla ricerca del trattamento giusto, forse soltanto perché sbagliamo il momento in cui lo applichiamo!
Per una corretta skincare routine, meglio quindi utilizzare la crema giusta al momento giusto.
GIORNO E NOTTE: QUAL È LA MIGLIORE CREMA ANTIRUGHE?
A partire dai 30 anni, con tempi e caratteristiche diversamente rilevanti da un individuo all’altro, la pelle del viso comincia a rallentare la produzione di collagene ed elastina che si occupano del sostegno e dell’elasticità dei tessuti. Questo può comportare anche una maggiore disidratazione e secchezza cutanea e favorire la comparsa dei segni del tempo, l’epidermide si rilassa, perde il colorito roseo e compaiono macchie cutanee antiestetiche.
La vasta gamma dei nostri prodotti viso è studiata appositamente per venire incontro a tutte le necessità della pelle matura, per una skincare routine completa, sia per il giorno che per la notte.
Come crema giorno antiage adatta a tutti i tipi di pelle e come prevenzione delle rughe a partire dai 30 anni consigliamo Helix Antiage.
Grazie alla sua altissima concentrazione di bava di lumaca biologica contrasta la comparsa di macchie e imperfezioni dovute a foto invecchiamento. La sua texture setosa e leggera ma al contempo super idratante la rende ideale per un’applicazione quotidiana e per essere utilizzata tutto l’anno. Grazie all’aggiunta di Acido ialuronico, Olio di Argan e Burro di karitè è un ottimo antiossidante diurno, protegge dagli agenti atmosferici, garantisce un’idratazione a lunga durata ed è ottima anche come base per il make-up.
Utile come trattamento ristrutturante per la notte è invece la nostra Miss Moon, crema nutriente che combina l’azione ristrutturante del Retinono (sotto forma di Retinyl palmitate meno irritante) con l’azione antiglicante di un nuovo tetra-peptide anti età che blocca il danno ossidativo cutaneo. Inibisce la formazione di radicali liberi responsabili della degradazione cellulare e riduce la glicazione delle proteine cutanee (processo implicato nell'invecchiamento precoce della pelle), favorendo il rinnovamento cellulare. Indicata per pelli mature, al fine di prevenire le rughe di espressione e rigenerare la barriera cutanea.
Per il trattamento e la prevenzione delle macchie correlate all’invecchiamento cutaneo consigliamo di abbinare alla crema anche il siero Helix Filler che unisce le proprietà antiossidanti della bava di lumaca biologica con l’azione depigmentante dell’Acido Azelaico, ideale anche in caso di macchie solari da iperpigmentazione. Stimola una leggera sfoliazione, favorendo il rinnovamento cutano, per una pelle più uniforme e luminosa. Grazie alla forma di Acido Azelaico condensato con la Glicina (Azeloglicina®) non è irritante e può essere utilizzato sia sotto la crema notte che sotto la crema giorno.