progetto "private label"

crea la tua linea cosmetica esclusiva.

ad ognuno il suo cosmetico studiato e realizzato su misura.

Sei produttore di una materia prima e vuoi inserirla in un cosmetico?

Sei un collega Farmacista/Erborista che desidera avere una sua linea cosmetica ad hoc ma non possiede un Laboratorio Cosmetico?

Sei una struttura ricettiva che vuole offrire ai suoi Clienti un prodotto brandizzato come amenities o souvenir?

Sei interessato ad esportare la qualità Made in Italy nel mondo?

contattaci per richiedere il servizio

lavoriamo al tuo fianco.

Il nostro team ti supporerà in tutte le fasi di sviluppo del progetto, dall'ideazione fino alla realizzazione del prodotto finito, passando per tutti gli interventi di grafica e regolamentazioni. Un servizio completo ed efficace, costruito sulle reali necessità del tuo brand, attraverso formulazioni artigianali su misura, scelta del layout e del packaging, test e studi di stabilità, assistenza legislativa e materiale pubblicitario per esprimere al meglio le potenzialità del tuo prodotto.

Il nostro punto di forza deriva dall’esperienza nel mondo farmaceutico-galenico dove abbiamo acquisito le conoscenze ed il modus operandi
che garantiscono il rispetto delle GMP, la pulizia degli ambienti, la precisione delle metodiche produttive.

la nostra filosofia

perché sceglierci?

  • Ascoltiamo le tue esigenze e concretizziamo le tue idee guidandoti nella scelta degli ingredienti e del tipo di formulazione più adatto alla tua brand-identity.

    FORMULAZIONI SU MISURA
  • Ti supportiamo scegliendo insieme il packaging primario e (eventualmente) secondario più idoneo al tipo di formulazione per composizione, erogazione, esigenze di marketing. Forniamo inoltre di un esclusivo servizio di grafica che mira a rendere unico e riconoscibile ogni tuo prodotto.

    SCELTA DEL LAYOUT E DEL PACKAGING
  • Rispetto all’offerta del mercato industriale offriamo la possibilità di realizzare formulazioni naturali prodotte artigianalmente anche con piccoli lotti di 500 pezzi che ti permetteranno di differenziarti.

    PRODUZIONI ARTIGIANALI E FLESSIBILITA'
  • Ci occupiamo di rendere il tuo prodotto sicuro realizzando test di stabilità, dermocompatibilità, ipoallergenicità e test di efficacia specifici qualora il marketing del tuo prodotto lo richieda.

    TEST E STUDI DI STABILITA'
  • Ci occupiamo della stesura dei pif e della notifica al cpnp in linea con il regolamento ue n. 1223/2009.

    ASSISTENZA LEGISLATIVA
  • Possiamo aiutarti a realizzare materiale espositivo (espositori da banco e da terra, reglette da scaffale..) e materiale grafico personalizzato per esprimere al meglio le potenzialità del tuo prodotto nel mercato.

    GRAFICA E PUBBLICITA'
  • I clienti che affidano a noi la produzione di cosmetici a marchio proprio trovano in cosmoderma la massima qualità che contraddistingue i cosmetici made in italy.

    QUALITA' MADE IN ITALY
1 di 7

produzione di cosmetici personalizzati: domande più frequenti

qual è il minimo di pezzi per prodotto?

Di norma non esiste un numero standard, il MOQ varia in funzione della tipologia di prodotto, del packaging utilizzato, della fascia di prezzo che vuoi gestire. Possiamo però offrire piccoli lotti di produzione lavorando artigianalmente un minimo di 25kg per formulazione, che rende il numero minimo di pezzi per prodotto ben gestibile anche per chi vuole partire senza un investimento eccessivo per verificare l’andamento del prodotto sul mercato. In sostanza il numero minimo di pezzi realizzabile dipenderà quindi dal suo volume: si va dai 100-125pz. per formati da 250-200ml (tipici di shampoo, bagnodoccia o creme corpo) ai 500-800pz per una crema viso da 50ml o un siero da 30ml, fino ai 3.000pz per prodotti monouso come maschere in tnt o path occhi.
Inoltre i numeri variano in funzione del packaging selezionato (ad esempio la serigrafia di tubi e/o flaconi richiede minimi superiori ai 5.000pz) e della scelta di un astuccio esterno e delle sue decorazioni/rifinuture: ad esempio, minimi più alti ti consentiranno di ammortizzare meglio il costo di una fustella per la stampa delle scatole o eventuali laminazioni e stampe a caldo.

devo pagare tutto subito?

Per realizzare una nuova linea cosmetica ci sono tantissimi passaggi che prevedono l’avviamento del progetto molto prima della consegna del prodotto finito: studio formulativo, prove formula volte alla valutazione della gradevolezza del prodotto, test obbligatori da effettuare (stabilità, challenge test, compatibilità packaging-formulazione, patch-test in vivo ecce cc..). Generalmente chiediamo un acconto che ci consente di “avviare le macchine ed i tecnici” ed il saldo completo prima della fornitura dei prodotti. Ad ogni modo i termini commerciali possono variare in funzione del rapporto di collaborazione stabilito con il cliente.
All’interno dei costi di avviamento è compreso lo studio formula e relative prove, in cui sono previsti almeno due-tre prototipi per ogni prodotto che ti verranno spediti gratuitamente. Se nessuna delle formulazioni proposte è di tuo gradimento cercheremo di modificare la base sulla base delle tue indicazioni, fino a 5 revisioni della formula iniziale, al fine di concordare una formulazione che ti soddisfa a pieno!
Una volta realizzata la tua formula perfetta passeremo alla scelta del packaging, studiando insieme un prodotto finito che possa rappresentare al meglio il tuo brand.

e se non ho un logo?

Se non sei già dotato di un logo o di una grafica completa non preoccuparti, internamente abbiamo la nostra grafica che realizzerà con te e per te un marchio in grado di esprimere la tua idea di cosmetico!

quali certificazioni di qualità fornite e quali claim potrà vantare il prodotto?

Siamo accreditati presso il registro Nazionale produttori italiani e tutte le formulazioni sono realizzate interamente nel nostro laboratorio e accompagnate dalla nostra garanzia di produzione artigianale e Made in Italy, prediligendo ingredienti del territorio e con la massima attenzione alle proposte di packaging sostenibile. Potrai vantare in etichetta claim realtivi all’utilizzo di ingredienti vegetali o l’assenza di determinati ingredienti, semplicemente indicandoci quanto vuoi che sia green la tua formula. A tua discrezione potremmo sviluppare un prodotto nickel tested (testando ogni lotto di produzione presso istituti accreditati) o realizzare specifici test in vivo (patch test) per riportare il claim “dermatologicamente testato” in etichetta o valutare l’ipo-allergenicità su determinate categorie di soggetti. Tutti i prodotti sono ovviamente cruelty free, in conformità con il Regolamento che non prevede test sugli animali, e su tua richiesta potremo selezionare materie prime non testate su animali. E se volessi realizzare un prodotto bio o vegan? Ti forniremo i costi aggiuntivi per arricchire il tuo prodotto con una certificazione specifica.

in etichetta compare solo la mia ragione sociale o anche quella del produttore Karitia?

È una scelta che il cliente compie in fase di definizione della collaborazione, e viene ufficializzato in base a chi risulterà come Persona Responsabile di fronte alle autorità competenti.
In etichetta infatti deve essere riportato il nome o la ragione sociale e l’indirizzo della Persona Responsabile.
Il Regolamento EU 1223/2009 definisce la Persona Responsabile come l’organizzazione garante del rispetto dei vari articoli del Regolamento stesso. In sostanza, la Persona Responsabile dell’immissione in commercio dichiarata in etichetta deve garantire l’accesso alla documentazione informativa del prodotto (PIF) alle autorità competenti (art.11) , la sicurezza (art.3 e art.10), il rispetto delle buone pratiche di fabbricazione (art.8), la notifica dei prodotti al portale CPNP (art.13), l’assenza o presenza di determinate sostanze soggette a restrizioni, classificate come CMR o nanomateriali (art.14, 15, 16), nonché la correttezza dell’etichettatura secondo l’art.19 .
Il nostro laboratorio può occuparsi di tutto questo al posto tuo, notificando il prodotto sul CPNP a tuo nome (così che sia solo la tua ragione sociale a comparire in etichetta) o più semplicemente fornendoti assistenza e supporto nella gestione delle pratiche, che richiedono una certa competenza e accuratezza.
Qualora trovandoti all’inizio del progetto tu non voglia investire fin da subito per avere una linea completamente tua, puoi sempre affidarti alla nostra linea white label, dove potremo comunque personalizzare il tuo packaging in etichetta frontale e notificare il tuo marchio al CPNP, pur restando noi la Persona Responsabile dichiarata in etichetta.

quanto tempo ci vuole per realizzare una linea completamente personalizzata?

Anche in questo caso la risposta è dipende! Sono previste almeno 4 settimane lavorative per lo studio formulativo e consegna dei primi campioni, ed altre 4 settimane lavorative per ottenere i risultati dei test obbligatori e lo sviluppo del prodotto finito con test di compatibilità packaging-formulazione. Dopodichè in circa 20 giorni lavorativi siamo in condizione di consegnarti i prodotti in Italia, corredati di PIF (o relativa dichiarazione sostitutiva) e notificati sul CPNP, pronti per l’immissione in commercio.
Ovviamente le tempistiche possono allungarsi in funzione della tipologia di prodotto che si deve realizzare, ad esempio in caso di prodotti monouso, tubetti o flaconi serigrafati che richiedono circa 8 settimane dalla conferma della grafica soltanto per la realizzazione del packaging.

vorresti personalizzare i nostri prodotti con la
tua grafica personalizzata?

Offriamo anche un esclusivo servizio di grafica che mira a rendere unico e riconoscibile ogni nostro prodotto già esistente, a tuo marchio. Consulta la pagina dedicata al progetto white label o contattaci per avere maggiorni informazioni.

progetto white label